La logistica del mobile nei prossimi anni verrà sottoposta ad importanti sollecitazioni legate alle modifiche sempre più rapide e più incisive del mercato. E-commerce, customer experience, nuovi materiali, community specialistiche, e in generale tutto quello che attiene alla rivoluzione industriale 4.0, porterà forti e repentini cambiamenti alle modalità di movimentazione e consegna dei mobili.
Degirolami quindi, per rispondere a tutto questo ha investito su nuovi strumenti e su nuove competenze. Dal 2020 sono infatti attivi i nostri nuovi servizi di logistica che via andiamo ad elencare:
- Consulenza sui processi organizzativi
- Consulenza sulle tecnologie per la logistica
- Disponibilità di soluzioni di logistica in in-sourcing e in outsourcing dove oltre alla gestione degli spazi forniamo le soluzioni tecnologiche e software per la gestione e il monitoraggio del magazzino
Logistica in in-sourcing
Possedere un immobile di proprietà può essere un vincolo alla flessibilità dei costi ma può diventare un’opportunità attraverso lo studio di servizi in grado di valorizzare l’asset e andarlo ad utilizzare al meglio attraverso l’efficienza che uno specialista come Degirolami può garantire. Dopo una prima fase di studio ed analisi andremo ad organizzare i processi logistici dei sistemi di movimentazione, stoccaggio e distribuzione, integrandoli con i cicli produttivi del cliente.
Logistica in out-sourcing
Studiamo progetti presso i nostri magazzini per andare a ridefinire un servizio di logistica che permetta ai nostri clienti di dedicarsi al loro core business, sia che sia produttivo che commerciale.
Affidandoci una parte rilevante del processo logistico, ossia il trasporto e lo stoccaggio, ciò che viene chiamato Strategic Outsourcing, porta ad una riduzione notevole dei costi fissi di un’impresa.
Affidare la gestione dei servizi di logistica ad un outsourcer, non vuol dire acquistare semplicemente dei servizi ma lavorare su un processo di integrazione di risorse, attività e competenze di un team specializzato, all’interno della propria azienda.
Urban Warehouse
Le città diventano sempre di più delle aree complesse dove alle zone ZTL si sommano le zone verdi o pedonali e limitazioni all’accesso di vario tipo. L’utilizzo di magazzini in prossimità delle grandi città permette di gestire al meglio queste problematiche. In importanti aree urbane come Londra, Parigi o Milano siamo dotati di magazzini totalmente integrati ai nostri servizi di trasporto e alle nostre piattaforme centrali per andare incontro alle svariate esigenze dei nostri clienti in aree urbane di altissimo interesse commerciale.
L’utilizzo di una logistica Urbana è una delle migliori soluzioni per la distribuzione dell’ultimo miglio ed il rispetto delle esigenze del consumatore moderno.
Partendo dai nostri asset e utilizzando le nuove tecnologie, Degirolami è in grado, grazie ai nuovi servizi di consulenza logistica, di ingegnerizzare al meglio e su misura, i processi per ogni cliente del settore mobile d’arredo.
Per trovare alcuni spunti sulle problematiche della digitalizzazione dei servizi B2B e in generale di come affrontare progetti di logistica avanzati vi proponiamo un intervento del Prof. Alessandro Perego del Politecnico di Milano.
https://www.youtube.com/watch?v=53jypqFco_0