Nel mondo del trasporto e della logistica, in costante evoluzione, abbiamo abbracciato l’idea che la sostenibilità non è solo una parola d’ordine, ma un impegno tangibile che richiede azioni concrete e che si spinge oltre il mero trasporto. Un pensiero che si riflette nel nostro modo di operare: analizzare i dati per ottimizzare i flussi logistici, riducendo costi ed emissioni per una logistica sostenibile.
Crediamo fermamente nell’importanza della collaborazione e riteniamo che la sostenibilità sia una sfida complessa che richiede il contributo di tutte le parti interessate. Con questo spirito, abbiamo deciso di iniziare un percorso per costruire un futuro migliore, misurando e migliorando l’impatto su ambiente e territorio, le iniziative di impatto sociale e l’amministrazione dell’azienda, i tre pilastri ESG.
Ad oggi i nostri impegni per una logistica sostenibile sono:
- Rinnovamento flotta: esclusivamente mezzi Euro 6, compatibile con carburante HVO.
- Training autisti: formazione continua eco&safety drive.
- Monitoraggio emissioni: report ad hoc per il rilevamento delle emissioni inquinanti.
- Innovazione Tecnologica: digitalizzazione dei processi.
- Sustainability report: redazione report sostenibilità e monitoraggio delle prestazioni.
- Efficientamento Energetico: illuminazione a basso consumo da fonti rinnovabili in uffici e magazzini.
In collaborazione con Strategy Innovation, Spin-off dell’Università Ca’ Foscari, stiamo sviluppando un piano con azioni immediate e obiettivi a lungo termine, che mira a massimizzare il valore dei progetti di ricerca all’interno della nostra dimensione.
Riconosciamo la responsabilità che abbiamo nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni e continueremo a lavorare con determinazione per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità. Siamo convinti che, insieme, possiamo fare la differenza. Con il supporto e la collaborazione degli altri attori della filiera, è possibile contribuire a creare un futuro migliore per tutti.
De Girolami non è solo un’azienda di trasporti, ma vuole proporsi come modello di impegno concreto e positivo.