Produttore in cerca di una grande potenza distributiva in Europa

La richiesta del cliente: 

Si è rivolta a noi un’azienda italiana nota per la produzione di sedie e tavoli. Con l’obiettivo di creare mobili di design, confortevoli e allo stesso tempo eleganti, la linea di prodotti del cliente si espande di collezione in collezione, dalle sedie ai prodotti per l’intera casa (letti, divani e poltrone) fino agli elementi di illuminazione e di arredamento outdoor.

Proprietario di diversi brand, nel 2020 il cliente ha aperto nuovi negozi diretti in Asia, Francia e Germania. 

Oggi è presente in circa 100 Paesi con un fatturato di 230 milioni ed una quota export del 75% dei ricavi totali. Nel breve termine espanderà il suo business a 80 nuovi negozi all’estero, continuando ad inglobare altri brand e ad interfacciarsi sempre di più con il mondo dell’e-commerce.

La soluzione De Girolami:

Scopriamo in che modo l’organizzazione di DeGirolami ha dimostrato di poter competere e supportare un cliente con volumi critici e delicati.

Le spedizioni sono sempre più piccole, in zone non accessibili, generate anche da una vendita e-commerce di difficile distribuzione. DeGirolami dimostra di essere un vero provider di middle mile service, grazie alla distribuzione capillare e all’eccellente organizzazione nel gestire piccole e medie consegne anche ai privati, direttamente nello showroom o nei magazzini di fulfillment.

I risultati raggiunti:

Distribuzione capillare con multi-partenze settimanali in tutta Europa.
Organizzazione della pianificazione delle consegne ottimale.
Movimentazione a magazzino eccezionale.
Autisti di alto livello, che gestiscono la merce allo scarico.
Costi ridotti.

Cliente in forte crescita, ma con limitate dimensioni del magazzino

La richiesta del cliente:

Un’azienda di arredamento d’ufficio specializzata in soluzioni altamente personalizzate e contract, 100% made in Italy. Produttrice di un ampio assortimento di articoli di alta qualità, dai direzionali alle workstation, dalle reception ai contenitori, manifesta una forte ricerca per il design e i materiali utilizzati.
L’azienda vuole impiegare al massimo le proprie risorse in creatività e produzioni d’eccellenza: per questo ha deciso di esternalizzare la gestione di distribuzione e logistica affidandosi ad un partner, come DeGirolami, specializzato nella gestione di arredi.

La soluzione De Girolami:

Abbiamo ideato una soluzione sul cliente che ha permesso all’azienda di ottimizzare i costi di magazzino e di logistica interna. Da allora è iniziato un rapporto quotidiano basato sulla semplicità della comunicazione: preleviamo gli arredi dal loro sito produttivo, li custodiamo nel nostro magazzino e quando riceviamo una packing list procediamo alla raccolta e all’organizzazione delle spedizioni, creando la commessa dell’ordine. Ma non finisce qui! Utilizziamo tutto il nostro network per distribuire in qualsiasi località europea, tenendo il cliente costantemente informato sullo stato dell’ordine e sulle spedizioni.

I risultati ottenuti:

Oggi il cliente si considera molto soddisfatto dei livelli di servizio raggiunti. Ha riacquisito la tranquillità e la possibilità di focalizzare le energie sulla propria produzione

Brand trasversale cerca supporto per gestire l’intera supply chain

La richiesta del cliente: 

Un brand globale, con oltre 100 fornitori in tutto mondo, specializzato in living, sale da pranzo e camere da letto, mobili outdoor e con la forza di commercializzare prodotti di design in tutto il mondo.

Oltre alla sua linea, il marchio integra le collezioni collaborando con importanti brand del settore moda, dando vita a prodotti singolari e unici nel loro genere.

Con più di 130 negozi a gestione diretta nel mondo e 210 negozi in franchising, l’azienda ha raggiunto nel 2021 un fatturato di oltre 300 milioni di euro. 

Oggi esporta in tutto il mondo, dedicandosi al retail, contract di hotellerie e ristorazione.

La sua più grande sfida parte dalla logistica: per coordinare oltre 100 produttori di arredamento era necessaria un’organizzazione infallibile, che possedesse già un servizio plug-in. 

La soluzione De Girolami:

La nostra esperienza ha permesso di gestire l’intera supply chain del cliente, programmando settimanalmente i ritiri in oltre 90 punti di produzione, coordinando la distribuzione con la flotta da un unico hub Europeo situato a Motta di Livenza (TV). 

I risultati raggiunti:

La soluzione perfetta per i grandi retailer nel Regno Unito

La richiesta del cliente:

Serviamo il più grande rivenditore di arredamento in Inghilterra. L’azienda seleziona solo brand dediti alla produzione artigiana fatta per restare solida nel tempo e che si distinguono per materie prime di alta qualità: tra questi un’ampia selezione di brand italiani. 

È presente con 54 negozi sul territorio della corona che si distinguono per l’esperienza emozionale che evocano, riuscendo a far sentire il cliente come a casa.

Le filiali De Girolami UK Limited si dedicano alla collaborazione con questa azienda, occupandosi del servizio DHD (Direct Home Delivery). Posizionati a Londra e Leeds, i nostri Bluedriver eseguono 300 installazioni a settimana, con 15 furgoncini dedicati per le consegne all’ultimo miglio.

Il nostro servizio comprende: